mercoledì 15 febbraio 2017

Finanziamenti Programma di Sviluppo Rurale



È in fase di emanazione il bando regionale per i progetti integrati di filiera nell’ambito del PSR Emilia Romagna. Secondo le informazioni attuali, salvo conferma all’uscita del Bando, le domande potranno essere presentate nei mesi di marzo-aprile prossimi.
Le Filiere prevedono l’attuazione di progetti integrati, composti d’investimenti nelle varie fasi produttive della filiera e della ricerca, da doversi sviluppare all’interno di singoli settori produttivi. Tra gli investimenti ammissibili vi sono anche gli interventi delle aziende agricole nella produzione primaria di cui all’Operazione 4.1.01.

La Cooperativa Terremerse si propone di predisporre un progetto integrato nel settore cerealicolo e, al contempo, coordinerà l’eventuale candidatura d’iniziative dei propri Soci nell’ambito di un progetto integrato in campo ortofrutticolo, che avrà come capofila l'AOP Gruppo VI.VA.


È importante sottolineare che per la partecipazione ai progetti integrati le iniziative di investimento dei produttori agricoli soci devono presentare elementi di coerenza non solo settoriale ma anche di natura strategica, rispetto agli obiettivi dei progetti di filiera nel loro complesso. Ciò comporta una necessaria preventiva valutazione di compatibilità delle eventuali iniziative proposte.
Come già sperimentato nel precedente bando regionale, il volume degli investimenti industriali del progetto sarà correlato al numero e al valore complessivo delle iniziative nella produzione agricola di base.

Per tali ragioni, e per guadagnare tempo sulla complessa elaborazione progettuale, si invitano le aziende socie a comunicare al più presto, e comunque entro e non oltre il 28 febbraio, le proprie eventuali previsioni di investimento nei settori cerealicolo e frutticolo, ai fini della valutazione di compatibilità, compilando il/i modulo/i di seguito riportati.

Gli investimenti devono risultare compatibili con l’Operazione 4.1.01 del PSR e saranno inoltrati con procedure informatizzate. Al fine di adempiere correttamente alle procedure del bando Regionale si invitano le aziende socie a contattare al più presto i propri CAA di appartenenza.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, contattare:
Cereali: Pierangela Spisni cell. 339 1969361
Ortofrutta: Mattia Onofri cell. 335 7800269