Ortofrutta

Aggregazione e specializzazione:
creare nuove opportunità in un’ottica di sviluppo e valorizzazione

L’impegno di Terremerse, finalizzato a creare maggior reddito per i propri associati, è rivolto a costruire basi solide e un futuro sostenibile alla frutticoltura.
Impegno che passa anche attraverso il progetto d’integrazione della filiera ortofrutticola, nato dall’accordo di specializzazione e aggregazione tra Terremerse-Pempacorer e la Cooperativa Apofruit, per presentarsi sui mercati di riferimento e sui nuovi mercati nazionali e internazionali con una maggiore “massa critica” di prodotto e poter così potenziare piani di sviluppo articolati ed efficaci.
Per fare ciò, tutta la gestione dei prodotti destinati all’industria di trasformazione avviene tramite l’O.P. Pempacorer, mentre Apofruit si occupa dei prodotti destinati al consumo fresco.

Ogni socio può contare su:- un tecnico di riferimento che identifica per ogni azienda un percorso produttivo atto alla massima valorizzazione del prodotto, attraverso l’utilizzo di linee tecniche predisposte dalla propria Ricerca & Sviluppo, per garantire volumi di produzione omogenei in termini di qualità, certificazioni, caratteristiche organolettiche e salubrità per il consumatore;
- innovazione varietale, per fornire maggiori e concrete scelte all’imprenditore agricolo per pianificare il proprio futuro;
- 18 centri di ritiro ortofrutticoli in prossimità delle aree maggiormente vocate;
- 4 liquidazioni annuali effettuate attraverso chiare modalità e listini trasparenti. Erogazione di 5 acconti, durante l’anno, per sostenere il ciclo produttivo dell’impresa socia.


Le certificazioni

Reg. CE 834/07 – ortofrutta biologica
GLOBALG.A.P.
Q.C.
D.O.P. – patata di Bologna