martedì 26 aprile 2016

Liquidazione dei prodotti ortofrutticoli autunnali 2015



Il CDA di Terremerse ha approvato a fine marzo, la liquidazione dei prodotti ortofrutticoli autunnali della campagna 2015.
Parliamo essenzialmente di quattro specie principali: Pere Williams, Kaki, Susine Angeleno e Zucche.
È stata questa una campagna a luci e ombre con fenomeni contrastanti nell’ambito delle diverse specie.

Per quanto riguarda le Pere Williams, tutte le due varietà (Williams e Williams rossa, DPI e Bio) hanno registrato importanti incrementi di volume, nell’ordine di un complessivo + 40% rispetto all’anno precedente. Anche i prezzi di liquidazione delle singole pezzature possono definirsi nel complesso soddisfacenti. L’aspetto negativo è lo spostamento verso il basso del calibro medio, con evidenti ripercussioni sulle plv del produttore.


Discorso diverso quello riguardante le Susine Angeleno. In questo caso si registra una forte contrazione dei volumi conferiti (nell’ordine di oltre il 50% rispetto all’anno precedente), con però un mix delle pezzature e relativi prezzi di liquidazione di livello soddisfacente.

Per quanto riguarda i Kaki, nelle due varietà Kaki tipo e Rojo Brillante, DPI e BIO, possiamo registrare un incremento complessivo dei volumi di circa il 30% rispetto all’anno precedente, con livelli liquidazione in linea con le aspettative.

Stesso discorso possiamo farlo per le Zucche, in questo caso solo DPI, che hanno visto un incremento dei volumi conferiti nell’ordine del 46% rispetto all’anno precedete e prezzi di liquidazione, sia per la varietà destinata al mercato fresco sia per quella destinata all’industria, in linea con le aspettative.