mercoledì 8 agosto 2012

Terremerse: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


La politica della Cooperativa Terremerse per la salute, la sicurezza sul lavoro e la protezione dellambiente sispira ai principi di salvaguardia dellincolumità e della dignità della persona umana e dello sviluppo sostenibile.
La Direzione aziendale, nel riconoscere fondamentale importanza al tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, intende adoperarsi per prevenire linsorgere di situazioni potenzialmente pericolose per i lavoratori.
Limpegno di Terremerse è pertanto rivolto a:
a) Definire e mettere in atto metodi per identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute, la sicurezza e lambiente, nonché progettare efficaci misure di prevenzione, protezione e controllo degli impatti, tenendo nella dovuta considerazione le variabili organizzative, tecnologiche e sociali coinvolte.
b) Rispettare rigorosamente i requisiti derivanti dalla legislazione esistente e futura in materia di salute, sicurezza e ambiente e, dove ritenuto appropriato, operare nel rispetto di vincoli anche più severi di quelli previsti dalle norme.
c) Assicurare che tutti i lavoratori siano adeguatamente informati e formati su tutte le questioni di salute, sicurezza e ambiente relative alle attività di Terremerse, sia allattodellassunzione sia durante tutto il periodo di permanenza in azienda, nellottica di salvaguardare costantemente lo stato di salute e prevenire, di conseguenza, linsorgenza di malattie professionali.
d) Promuovere, anche mediante il coinvolgimento delle imprese agricole associate, un uso responsabile, efficiente ed efficace di tutte le materie prime, riducendo quanto più possibile i consumi e la produzione di rifiuti, mettendo inoltre in atto il riciclo e il riutilizzo dei materiali.
e) Cooperare con le autorità pubbliche, con le associazioni di categoria e sindacali e con tutti gli altri interlocutori sociali per promuovere lattenzione verso la salute, la sicurezza e la salvaguardia dellambiente, anche rendendo pubblica e accessibile la propria politica aziendale in materia.
f) Ricercare e operare con i fornitori di beni e servizi che condividono i medesimi principi e con loro sviluppare rapporti di collaborazione stabile e di reciproco beneficio.
g) Effettuare con cadenza annuale il riesame delle performance aziendali in materia di salute, sicurezza e ambiente, rivedendo ladeguatezza e il livello di applicazione della politica aziendale, definendo obiettivi e piani di miglioramento coerenti con le attività.
Nella piena consapevolezza dellimportanza e della valenza strategica derivante dalla realizzazione di questi obiettivi, considerati per altro come parte integrante della propria attività, Terremerse garantisce risorse adeguate in grado di fornire il necessario supporto. Costi che rappresentano un investimento per lottimizzazione della produttività e della competitività.
La concreta realizzazione dei principi sopra esposti si ottiene attraverso la progettazione, la creazione e il mantenimento di un modello organizzativo per la tutela della salute, la sicurezza e lambiente.