martedì 23 agosto 2011

Informativa della Regione Emilia-Romagna per i conferenti Mais


Anche quest’anno, con l’approssimarsi della raccolta del mais, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna ha predisposto un Protocollo d’intesa contenente le “Linee guida per un piano di autocontrollo aziendale dalla fase di raccolta alla vendita post-stoccaggio del mais a uso zootecnico”. Come gli altri anni la Cooperativa Terremerse, unitamente alle altre Organizzazioni che compongono la O.P. Cereali Emilia-Romagna, ha sottoscritto il Protocollo impegnandosi a rispettare e a far rispettare dagli agricoltori conferenti, per quanto di loro competenza, il contenuto delle linee guida.

Le linee guida identificano le fasi o le procedure cui devono essere applicati i controlli per prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili il rischio per la sicurezza igienico-sanitaria del mais. Fra queste la raccolta risulta essere una delle fasi ove è possibile intervenire per il controllo delle micotossine.
Raccogliendo la granella con umidità non inferiore al 22%, come peraltro evidenziato dalle esperienze e dai risultati della ricerca e sperimentazione degli ultimi anni, si ha una sensibile riduzione del rischio Aflatossina; mentre valori di umidità inferiori al 20% sono considerati a elevato rischio, in quanto possono favorire l’accumulo delle aflatossine, soprattutto in annate con andamento stagionale caldo e asciutto.
È quindi obbligo di Terremerse separare e stoccare a parte le partite di mais raccolte e applicare opportune azioni di monitoraggio sui lotti di prodotto definiti e identificati.
Anche la trebbiatura rappresenta uno dei punti critici: riveste quindi grande importanza la consegna di partite di granella al giusto grado di umidità e trebbiate con macchinari di raccolta idonei a prevenire il fenomeno della rottura delle cariossidi. Si raccomanda pertanto di concordare i tempi di raccolta e di trasporto con i Centri di raccolta, in modo da permettere l’essiccazione nel più breve tempo possibile, come previsto dalle linee guida relativamente ai Centri di stoccaggio.