giovedì 29 giugno 2017

Previsioni sulle produzioni frutticole estive



Come tutti gli anni, in questo periodo l’Ufficio tecnico ortofrutta di Terremerse ha concluso il censimento delle produzioni dei soci, tramite la dichiarazione delle superfici a catasto e dopo aver verificato le produzioni in campagna.
È dunque possibile iniziare a fare le prime previsioni su quelle che saranno le produzioni estive.
Le superfici di albicocco e susino risultano invariate rispetto allo scorso anno, mentre per pesche e nettarine viene segnalato un calo di superfici di circa 20%, a causa delle problematiche fitosanitarie (estirpo per Sharka) e commerciali.


Per l’albicocco abbiamo rilevato un incremento produttivo di quasi il doppio dei volumi rispetto all’annata 2016, dovuto principalmente a un’allegagione ottima dei frutti. Buona allegagione anche delle varietà che negli anni precedenti non hanno mai dimostrato potenziale produttivo (varietà precoci). In questo 2017 entrano, inoltre, in piena produzione le varietà medio tardive e tardive che hanno sempre dimostrato capacità produttive importanti.
Nel susino registriamo un aumento delle produzioni di circa un 30% in più rispetto al 2016, segno positivo dovuto prevalentemente, come per le albicocche, a un’ottima allegagione dei frutti.
Per pesche e nettarine vengono confermate le produzioni del 2016, nonostante il calo delle superfici, grazie all’ottima allegagione dei frutti.

Per quanto riguarda la qualità delle produzioni riscontriamo danni da grandine nelle zone di Casola Valsenio, Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Castel San Pietro, Borgo Tossignano, Imola. Danni che a livello commerciale non facilitano ovviamente il collocamento del prodotto.
Oltre a questi, riscontriamo pezzature di calibro inferiore, causati dalla grande allegagione che ha impegnato i produttori nella fase di diradamento dei frutti incrementandone i costi di produzione. Per chi ha anticipato il diradamento meccanico nella fase di fioritura, si confermano pezzature normali e un decremento dei costi di produzione.

A livello nazionale le produzioni dei prodotti estivi sono confermate in aumento, con un incremento notevole soprattutto delle produzioni di albicocche al Centro Sud Italia.