giovedì 6 aprile 2017

Non “solo” Quaderno di Campagna



Per agevolare gli agricoltori - facendo risparmiare loro tempo per la gestione della parte burocratica e assicurando una qualificata consulenza per attuare in azienda tutte le pratiche necessarie per rispettare le norme vigenti ed evitare sanzioni - già da alcuni anni Terremerse ha istituito un servizio ad hoc, Help Desk Campagna.
Un servizio completo, performante, che cerca di fornire soluzioni in quei settori e in quelle attività burocratiche necessarie, anzi obbligatorie, nelle quali l'azienda agricola trova notevoli difficoltà di attuazione.

Al giorno d’oggi non basta più la “sola” gestione del Quaderno di Campagna, il registro obbligatorio per tutte le aziende agricole che utilizzano prodotti fitosanitari. Adesso occorre gestire e compilare un documento più ampio e più strutturato che tiene in considerazione un numero maggiore di elementi nella propria gestione aziendale. Ecco perché Help Desk Campagna è in grado di fornire un servizio personalizzato e calibrato per le esigenze della singola azienda, dove la collocazione dei terreni (Direttiva Nitrati ZVN, percorsi o zone d’acqua permanenti - Buffer zone,presenza d’allevamenti o di maceri, dislocazione in collina o pianura) e la dimensione aziendale (numero di colture e/o numero di ettari) diventano fattori sempre più determinanti nella gestione del Help Desk Campagna. Situazioni differenti che devono quindi essere analizzate e rielaborate da professionisti esperti, proprio come quelli del team messo a disposizione da Terremerse.
La personalizzazione del servizio, e di conseguenza anche del preventivo che ne consegue, avviene quindi tenendo conto di un elevato numero di parametri per fornire un risultato quanto più aderente alle reali necessità dell’azienda.
Oltre alla collocazione dei siti produttivi rispetto ai vincoli ambientali e alla dimensione aziendale, come sopra scritto, gli altri fattori differenziali preponderanti che vengono presi in esame sono: il livello d’integrazione con la Cooperativa, avere già utilizzato il servizio nell’anno precedente, adesione al servizio entro il 30 giugno 2017, rispetto delle scadenze nelle comunicazioni dei dati utili alla gestione.
L’imprenditore potrà avvalersi di una proposta di servizio “modulare”, potendo scegliere fra tre opzioni a seconda delle proprie esigenze:
• “Totale” (comprende la gestione del Quaderno di Campagna, del catasto, della tracciabilità e del magazzino);
• “Parziale con catasto” (gestione del Quaderno di Campagna e del catasto);
• “Parziale senza catasto” (solo gestione del Quaderno di Campagna).
Help Desk Campagna ha, inoltre, contatti e rapporti con tutte quelle realtà che possono essere coinvolte per il rispetto dei molteplici adempimenti per un servizio globale a 360° (Regione Emilia-Romagna, CAA - Centri autorizzati Assistenza Agricola, Enti di Certificazione, Laboratori e Centri di Taratura, Servizi informatici, oltre ovviamente ai Tecnici e ai vari settori di Terremerse).
Per completare l’offerta, Help Desk Campagna propone servizi anche: per la gestione degli impegni del PSR (es. M10, ex214 ecc.), dei format di certificazioni (Global Gap, Bio, ecc.) e dei Capitolati di rispetto; per il supporto durante verifiche ispettive; per garanzie assicurative; ecc..
Per richiedere tutte le informazioni necessarie, un preventivo personalizzato e attivare il servizio contattare: Andrea Saragoni, cell. 366 3273119, helpdeskcampagna@terremerse.it e/o il proprio Tecnico di riferimento.