venerdì 10 aprile 2015

“il fatto non sussiste”, assolto Giovanni Errani



All’udienza del 9 aprile avanti alla III sezione penale della Corte d’appello di Bologna l’ex Presidente di Terremerse Giovanni Errani è stato assolto per insussistenza del fatto.

La Corte, confermata l’estinzione dei reati già rilevata dal primo Giudice, ha escluso altresì la sussistenza del reato relativo allo svincolo della fideiussione collegata al finanziamento percepito in base al PSR regionale dalla Cooperativa Terremerse per la costruzione della Cantina Cooperativa di Via Bicocca a Imola.

Il Giudice di secondo grado è quindi giunto al proscioglimento dell’allora Presidente con revoca delle statuizioni civili e della confisca disposta a suo carico in primo grado.

Viene così premiata la fiducia che Giovanni Errani e il gruppo dirigente della Cooperativa  Terremerse hanno sempre riposto nell’imparzialità della Magistratura.

A Giovanni Errani, che in questi cinque anni ha affrontato con grande dignità un gravoso iter giudiziario e personale, va ancora una volta la nostra solidarietà.

Un ringraziamento vivissimo va da parte nostra agli Avv. Forte e Prof. Sgubbi, del Collegio della Difesa, che hanno istruito le memorie difensive nei vari gradi di giudizio, costruendo una mole di documentazioni e di fatti comprovati inoppugnabili, come finalmente riscontrato in Corte d’Appello.

Un ringraziamento altrettanto vivo va agli Amministratori, ai Soci e ai dipendenti di Terremerse, che in tutto questo tempo non hanno mai fatto mancare la loro solidarietà e fiducia nella condotta della Cooperativa.




La Cooperativa Terremerse