mercoledì 19 marzo 2014

Officine autorizzate per le macchine agricole


Le trattrici e le attrezzature agricole nel corso della vita utile necessitano di regolari interventi di manutenzione e riparazione, che rappresentano un costo importante su cui gli utilizzatori sono molto sensibili.
Attualmente le attrezzature agricole, e in particolare le trattrici, sono dotate di sensori e centraline elettroniche che se da un lato migliorano l’efficienza e semplificano la manovrabilità, dall’altro possono provocare il fermo di un cantiere di lavoro senza dare la possibilità di intervenire, magari in maniera provvisoria, a personale non specializzato.
In questi casi se non si dispone di un'assistenza rapida, anche  dei piccoli problemi possono comportare fermi macchina molto onerosi. La disponibilità di una rete efficiente di assistenza, con officine dislocate sul territorio, diventa allora essenziale per garantire un servizio che consenta di ottimizzare i tempi d’intervento e conseguentemente il rapido ripristino dell’operatività.
Per un primo intervento, che spesso permette di risolvere in campo i malfunzionamenti, la miglior soluzione è poter chiamare un’officina mobile, per questo motivo Terremerse ha stretto degli accordi con due officine che coprono le zone di Ravenna e Ferrara.

Non tutte le officine sono uguali.
Per poter intervenire efficacemente sulle inevitabili problematiche connesse con l’impiego di macchine, è necessario avere delle competenze specifiche sulle caratteristiche dei modelli e sulle modalità d’intervento per la soluzione dei guasti. Per questo motivo la Cooperativa ha aperto una collaborazione con delle officine del territorio, per offrire un servizio di assistenza da parte di officine competenti e autorizzate a operare sui nostri marchi.

Le officine autorizzate.
Un’officina autorizzata ha competenze specifiche per ogni modello su cui interviene, competenze acquisite anche grazie alla frequentazione di corsi di formazione esclusivi e dalla possibilità di disporre di informazioni fornite dalla casa madre sugli interventi. Infatti, solo le officine autorizzate dispongono dei manuali tecnici di assistenza, dei manuali d'istruzione per gli operatori e dei cataloghi ricambi. Attraverso l’accesso a un database in rete appositamente dedicato è resa disponibile la documentazione tecnica di ogni componente per ogni singolo modello, immediatamente disponibile da un’unica fonte aggiornata.
In definitiva, l’officina autorizzata assicura un rapporto individuale con il cliente: le officine autorizzate sono fornitori di soluzioni.