mercoledì 19 febbraio 2014

Terremerse: nuovi vantaggi per i Soci


Terremerse è sempre attenta alle esigenze e ai bisogni, presenti e futuri, dei propri Soci. In tale ottica, nel corso del 2014 la Cooperativa sarà il tramite per agevolare le imprese agricole nell’adempiere alcuni obblighi di legge e a prezzi contenuti rispetto alle normali tariffe di mercato.
Obblighi che ogni imprenditore deve affrontare ma che, singolarmente, risultano spesso molto articolati, più complessi del previsto e spesso anche molto onerosi.
In particolare, l’interessamento di Terremerse sarà rivolto ai temi della formazione del personale impegnato nelle aziende e a quello delle visite mediche del lavoro.
In base al Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro), infatti, tutti i lavoratori del settore agricolo (lavoratori subordinati, soci delle società, lavoratori autonomi, componenti delle imprese familiari, coltivatori diretti) sono obbligati, in base all’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, a svolgere un minimo di 12 ore di formazione (ore che aumentano in funzione del ruolo e delle mansioni svolte) e un aggiornamento di 6 ore ogni cinque anni. Inoltre, l’imprenditore agricolo deve avvalersi di medici competenti per effettuare la sorveglianza sanitaria per i propri dipendenti.

Grazie al coordinamento di Terremerse, gli imprenditori potranno così usufruire di alcuni importanti vantaggi:
non occuparsi dei molteplici e laboriosi aspetti burocratici che contraddistinguono queste attività e queste normative, in quanto se ne farà carico la Cooperativa fornendo un servizio di segreteria dedicata;
ricevere il materiale idoneo, aggiornato e le informazioni necessarie per adempiere e per essere in regola alle richieste di legge;
avere la garanzia della correttezza delle pratiche e delle attività necessarie per essere tutelati nel caso si verificasse un infortunio in azienda e in caso di sopralluoghi da parte degli enti competenti;
risparmiare sulle tariffe normalmente applicate per partecipare ai corsi di formazione e per le visite mediche, potendo sfruttare i rapporti e le convenzioni che Terremerse formalizzerà con strutture e professionisti qualificati al fine di ottimizzare le prestazioni.

Questo nuovo servizio offerto da Terremerse ai Soci rappresenta il proseguimento di un percorso sugli aspetti inerenti la sicurezza aziendale già avviato da diversi anni.

Terremerse, al fine di illustrare la novità del servizio che si è andato ad aggiungere ad altri ormai consolidati, e per fare il quadro della situazione, sta organizzando una serie d’incontri rivolti ai Soci. Date e luoghi di svolgimento sono in via di definizione.
dal mese di gennaio. Date e luoghi di svolgimento sono in via di definizione.