lunedì 25 marzo 2013

Aggiornamento tecnico sulla PSA del kiwi


“PSA actinidia: situazione di campo, risultati della sperimentazione, indicazioni per la difesa” è il titolo dell’incontro tecnico che Terremerse ha organizzato mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 nella sala riunioni dello Stabilimento Ortofrutticolo di Faenza (via San Silvestro, 38).

Da ormai tre anni nel nostro comprensorio ha fatto la sua comparsa la batteriosi Pseudomonas syringae pv. actinidiae, Cancro Batterico dell’actinidia, più brevemente denominata PSA. Da allora si è registrata una rapida diffusione della malattia nella maggioranza degli impianti di actinidia, con danni più o meno gravi correlati alla specie coltivata e agli accorgimenti adottati dall’Imprenditore Agricolo per contrastare la batteriosi.

Terremerse ritiene pertanto necessario e utile approfondire questa tematica, affrontando argomenti come: la situazione attuale in campagna, l’esame dei primi risultati della sperimentazione condotta, la traccia delle linee guida della difesa derivanti da questi anni di esperienze. Ne parleranno: Valerio Bucci (Processo Ortofrutta Terremerse) e Gianfranco Pradolesi (Ricerca e Sviluppo Terremerse).